E’ il momento dell’ultimo step delle riaperture, da cui rimangono fuori però scuola, giustizia, grandi eventi, discoteche, sale da ballo e sport amatoriale di contatto (per questi ultimi se ne parlerà il prossimo 25 giugno). Salvo negatività rinvenienti dal monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore della Sanità in merito alla curva del contagio da covid-19, ma finora i dati sono incoraggianti, lunedì 15 giugno i bambini potranno entrare nei centri estivi, seguendo ovviamente le nuove linee guida approvate dalla Conferenza Stato Regioni e che verranno allegate al Dpcm che disciplinerà quella ora definita Fase 3 (riapertura prevista anche per cinema, teatri, aree gioco per bimbi e sale gioco).  E ripartirà anche il Matera City Camp organizzato quest’anno da Invicta Matera, Volley Academy Matera, Virtus Matera e Oltre l’Arte nell’impianto sportivo del Villaggio del Fanciullo e riservato a bambini tra i 3 e i 13 anni. In questa particolare estate 2020, tra educazione motoria e laboratori, il centro, riservato a non oltre 80 bambini (pochissimi i posti ancora disponibili) sarà aperto dalle 7:30 alle 14 fino al prossimo 11 settembre.

Per accedere agli spazi riservati ai centri estivi, bisognerà seguire ovviamente alcune regole e, per quanto riguarda le iscrizioni, dare priorità a chi ha più bisogno.

Gli ingressi nei centri devono essere scaglionati per evitare gli affollamenti, andando a verificare la temperatura dei bambini.

Ci si dovrà lavare spesso le mani, non ci si dovrà toccare il viso e si dovrà rispettare la distanza di almeno un metro. Qualora possibile, meglio sfruttare sempre gli spazi aperti.

I bambini verranno suddivisi in piccoli gruppi, diversificati per fasce d’età, con un rapporto minimo tra operatori e bambini da rispettare: tra 3 e 5 anni, il rapporto deve essere di un operatore ogni cinque bambini, tra 6 e 11 anni, un operatore ogni sette bambini, infine, per gli adolescenti tra 12 e 17 anni un operatore ogni dieci ragazzi.

Per info e iscrizioni Rosario Braia (Volley Academy Matera) – 3339938718

Luigi Taratufolo (Invicta Matera) – 3208611146

 

Avatar

Andrea Rospi

Website:

Articoli Recenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *